sentendo il lambire delle acque cristalline la sabbia bianca, il sole che riscalda piacevolmente il nostro corpo, ascoltando il fruscio delle foglie nella lieve brezza del vento? Sopratutto in questo periodo dell'anno, dove pioggia, neve ci accompagnano quotidianamente.
Perché ci piace questa immagine dell'isola? E' l'idea del completo rilassamento, della pace interiore, dell'assenza dello stress.
Desideriamo il BENESSERE !
Benessere vuol dire sentirsi bene, avere un equilibrio emotivo, fisico e spirituale. Esistono diverse possibilità per mantenere o ripristinare questo equilibrio attivo. Oggi vi faccio conoscere o anche ricordare un metodo perfetto per i nostri bisogni odierni : il TRAINING AUTOGENO !
Non si tratta di un training fisico, ma mentale che porta dei benefici molteplici sia a livello fisico che emotivo. La cosa più bella è che tutti lo possono imparare ! Inoltre non richiede molto tempo sia per apprenderlo, ne per applicarlo. Serve soltanto la buona volontà di allenarsi ogni giorno per due volte per circa 10 minuti. L'esercizio viene eseguito seduto o sdraiato.
Il Training Autogeno ( T.A. ) fu sviluppato in Germania dal psichiatra H. Schultz negli anni 30 del secolo scorso. Questa tecnica di rilassamento e concentrazione è stata oggetto di diverse ricerche per le sue molteplici applicazioni, principalmente per il suo effetto benefico sui disturbi psicosomatici e nella prevenzione delle malattie in genere.
A che cosa può servire il T.A. ? :
Può migliorare ansie, tensioni muscolari, disturbi del sonno, e tanto altro ancora...
Il Training Autogeno è come un timone che possiamo prendere in mano per dare la direzione del Nostro Benessere!


Nessun commento:
Posta un commento