Ogni anno a capodanno ci prefissiamo buoni propositi per migliorare la nostra vita. Spesso tra queste promesse, fatte a noi stessi, si trova il miglioramento della nostra linea fisica. Dopo il periodi di feste, passati in famiglia e con amici, abbiamo mangiato tanto e pure bevuto qualche bicchiere in più. Con il risultato di aver messo qualche chilo in più e sentendoci più stanchi. Dobbiamo correre ai ripari e ci mettiamo a dieta. Cos'è una dieta? Questo termine viene in generale usato per un regime alimentare ipocalorico ma in verità significa semplicemente nutrizione, cioè gli alimenti che si assumono abitualmente. Quale dieta/alimentazione sceglieremo ?
La giusta alimentazione dipende da diversi fattori : l'età, il tipo di lavoro che si svolge, dal clima ed altro come per esempio il gruppo sanguino. In questo periodo dell'anno, l'Inverno, il nostro metabolismo si trova in una fase fisiologica di bassa attività e tende a proteggere le nostre riserve di grasso per tempi duri. Una perdita di peso è più difficile nell'inverno che in estate. Possiamo stimolare con lo sport il nostro metabolismo a consumare i depositi di grasso.Se esageriamo con la dieta ipocalorica però il nostro corpo abbassa ulteriormente il metabolismo per proteggerci dalla perdita di troppo peso. Se poi, dopo tanti sacrifici, riprendiamo la nostra abituale e giusta alimentazione può succedere che ingrassiamo! E' questo porta molte volte ad un effetto Yoyo. Cominciamo un'altra una dieta per dimagrire e cosi via, con il risultato di essere stressati e di aumentare anno per anno il nostro peso.

Quante diete hai fatto negli ultimi anni? Per me la vera soluzione è : L'alimentazione naturale che prevede l'uso di verdure, frutta della stagione per dare le giuste sostanze nutritive nel momento giusto al nostro organismo. Imparare, ascoltando il nostro corpo e le sue esigenze, di nutrirci nella quantità e qualità veramente necessaria. Molte volte mangiamo non per fame, ma per abitudine, per calmare i nervi, per coccolarci ... facendoci alla fine male. Il fegato e l'intestino si affaticano e noi ci sentiamo più stanchi! La nostra respirazione in generale è abbassata e questo significa meno ossigeno a disposizione per i tessuti che porta ad una riduzione del metabolismo.
In poche parole: Mangiare le cose giuste nella giusta quantità, respirando bene e esercizio fisico e torni e rimani in forma.

Nessun commento:
Posta un commento