sabato 28 luglio 2012

In che cosa si distingue la realizzazione dei rimedi di Dr. Bach da altri prodotti fitoterapiche?


Oggi vi voglio parlare della produzione e della preparazione delle essenze floriterapiche.
In che cosa si distingue la realizzazione dei rimedi del Dr. Bach da altri prodotti fitoterapici ?
Sia nella preparazione di prodotti fitoterapici che nella floriterapia vengono impiegate piante per ottenere un rimedio naturale.                                                    
La grande differenza sta nel metodo!                                   
Nella fitoterapia si usa l'estrazione alcoolica della pianta, dei fiori, della radice per un determinato tempo oppure si secca la pianta per poi ridurla in polvere e pressarla in tavolette o riempendo delle capsule. 
Ci sono anche altre possibilità per le preparazioni galeniche, molto valide che possono dare grandi risultati.                                                                 In tutti questi processi viene utilizzato il "corpo", cioè la parte materiale della pianta, per poi somministrare il rimedio che darà un impulso di guarigione al corpo fisico.
La preparazione dei Fiori del Dr. Bach invece usa il metodo solare. 
I fiori vengono posati su una superficie d'acqua di sorgente dentro una ciotola di vetro sottile, finché la stessa superficie è coperta dei fiori ed è esposta almeno per 2-4 ore al sole diretto per caricare l’acqua con la loro vibrazione energetica
In questo modo avviene l'informatizzazione dell'acqua
Il liquido ottenuto,senza i fiori,  viene conservato con del brandy ed è pronta la "stockbottle", il concentrato del fiore.
In questo rimedio non c'è traccia di materia grezza, ma l'energia, l'informazione sottile, che si sintonizza con il nostro sistema energetico per poter dare l'impulso profondo per la guarigione psicofisica.

Certi fiori hanno il loro periodo di fioritura in primavera, e prevalentemente per quelli degli alberi, dove il sole non è ancora sufficientemente presente e caldo per usare il metodo solare, si utilizza il metodo della bollitura, dove la forza del sole viene sostituita dal calore accumulato nel legno.


Preparazione dei Fiori del Dr. Bach
Per disturbi più cronici si prepara una bottiglia di 30 ml. riempendola con acqua di fonte, per circa 20 ml. e con Brandy per gli altri 10 ml., aggiungendo 3 gocce della stockbottle di ogni fiore scelto.
Per stati acuti, passeggeri, si utilizza il metodo del bicchiere: mezzo bicchiere d’acqua con 2 gocce dei fiori scelti, da sorseggiare durante le 4-6 ore.



Nessun commento:

Posta un commento