martedì 27 marzo 2012

Crisi nella Sanità ..... e la nostra Salute?

Cari amici e amiche, 
oggi nella TV si parlava della crisi nella Sanità: tempi troppo lunghi per poter fare un esame, costi del ticket, chiusura di strutture ospedaliere nel raggio anche di 80 km... 
In questo momento sta diventando, soprattutto per persone con poca autonomia finanziaria, un serio problema ammalarsi a causa di una Sanità precaria.

La medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, non sempre però ha portato ad una migliore salute o benessere. Non voglio rinunciare ai tanti progressi fatti nella chirurgia, nei farmaci per l'emergenza che oggi salvano la vita di tante persone, ma ...
sono convinta che è necessario fare molta più vera prevenzione. 

La prevenzione, lo dice la parola stessa, significa di impegnarsi prima che la salute sia indebolita per mantenere la salute, il benessere in armonia. 

Madre Natura ci dona tutto il necessario: cibo, acqua e aria ... per nutrirci e per curarci. L'unica cosa che dobbiamo fare è usare bene quelle che abbiamo a disposizione. 

L'altro giorno vi ho parlato delle  erbe che crescono spontanee nelle nostre campagne, di cui tanti sono commestibili e molto utili per una cura preventiva per l'organismo, altre possono essere usate come rimedi casalinghi sotto forma di infusi, tisane o come impacchi. 

In questo periodo dell'anno  fiorisce la Borsa del Pastore, una piccola piantina umile e graziosa. Ha preso il suo nome dalla forma dei suoi frutti che ricordano le borse che usavano i pastori una volta. Già nel Medioevo veniva usata questa pianta contro le emorragie. Osservando bene questi piccoli frutti a me sembrano più dei piccoli cuori e visto che la borsa del pastore aiuta nelle emorragie ... e il sangue viene pompato dal cuore ... ci parla simbolicamente delle sue virtù.
Ci sono tante altre erbe che in primavera possono essere raccolte per il nostro benessere come la Malva, la Borragine, la Cicoria selvatica e tante altre.


Vi auguro delle belle e salutari passeggiate in campagna.    


Nessun commento:

Posta un commento