Come stai? Ti senti stressata/o ? Cos'è lo stress? Lo Stress è una reazione fisica, emotiva e mentale che affrontiamo quando dobbiamo trovare una soluzione ad una sollecitazione esterna, a cui dobbiamo reagire. Uno stress può essere positivo, per esempio un matrimonio, mentre eventi come la perdita del lavoro, di una persona cara invece rappresentano uno stress fortemente negativo. Il nostro corpo reagisce ai fattori stressanti con un aumento del battito cardiaco,aumento della pressione sanguigna, tensioni muscolari ed altro. Ci sentiamo stretti in una morsa causata dagli eventi. La tensione fisica ed emotiva può portare a lungo andare a patologie anche serie, se non impariamo a gestire lo stress.
La psicosomatica ci insegna, che problemi emotivi e mentali si ripercuotono sul fisico. Dolori alle spalle, tensioni muscolari forti che si accumulano in questa zona possono essere indice del forte peso che sentiamo sulle nostre spalle. I problemi ci schiacciano, e magari abbiamo anche qualche vertebra schiacciata ...? Noi siamo un'unità, fatta di corpo, mente ed emozioni, se soffre una parte, ne risentono anche le altre.
La vita è fatta di eventi stressanti...Cosa posso fare?
Posso prendere medicinali per far sparire il dolore, l'ansia ... ma ho davvero risolto qualcosa? Oppure ho solo messo a tacere un'allarme, un sintomo che mi potrebbe essere da guida per riportare equilibrio e salute nella mia vita?
Lo Stress porta tensione. Questa tensione può essere ridotta fisicamente con una giusta dose di movimento fisico, una passeggiata a passo spedito, andare in bici, nuotare, ballare, fare yoga ...ci sono tante possibilità di allentare le tensioni. Ma attenzione che queste attività non diventino uno stress! Come posso lavorare sul mio equilibrio emotivo, per essere in grado di trovare serenamente le soluzioni per i fattori stressanti? Anche qui esistono tante possibilità di prendere in mano il proprio benessere!
Posso aiutarmi con i Fiori del Dr. Bach, che agiscono positivamente sullo stato d'animo, dandomi una mano a superare i momenti difficili della vita.
Posso utilizzare il Training Autogeno, che attraverso un rilassamento concentrato permette di contrastare lo stress e di imparare a gestire la mia vita, le mie emozioni e i miei pensieri in modo semplice ed efficace.
Wilhelm von Humboldt (1767-1835) diceva che "arriverà il giorno, dove sarà un peccato essere malato, perché si saprà che la malattia è il risultato di pensieri errati."
Il suo amico Goethe si esprimeva così: " Quello che nutriamo dentro di noi, cresce, questo è la legge della natura"
Possiamo coltivare ogni giorno buoni pensieri e buone azioni per migliorare la nostra vita.

Nessun commento:
Posta un commento